Loader

Un approccio agile per il tuo catalogo prodotti

Un approccio agile per il tuo catalogo prodotti

Cosa si intende per “approccio agile”?

Lo dicono tutti: adottare un approccio agile al tuo business e alla tua attività di gestione dei dati di prodotto è un ingrediente chiave per il successo.

Tutti parlano di “approccio agile” ma in pochi sanno effettivamente di cosa si tratti!

Quindi… di cosa stiamo parlando effettivamente?

Questo tipo di approccio è nato nell’ambito dello sviluppo software e ad oggi è largamente diffuso in vari ambiti lavorativi, in particolare nel marketing e nella gestione del catalogo prodotti. In poche parole, consiste nell’organizzare il lavoro in cicli brevidando la possibilità ai team di sviluppo di gestire i prodotti in modo flessibile, adattativo e iterativo sulla base dei feedback sui prodotti ricevuti regolarmente dagli utenti.

L’approccio agile si trova in nettacontrapposizione rispetto al classico approccio a cascata poiché:

  • l’approccio agilesi pone come obiettivo quello di soddisfare costantemente i bisogni, le esigenze e le aspettative ricevute dal cliente grazie ai frequenti feedback;
  • l’approccio a cascataprevede che le esigenze del clientevenganodefinitein modo dettagliatodurante la fase iniziale del progetto, senza che sia più possibile apportarne modifiche e, quindi, senza soddisfare appieno le richieste del cliente.

Applicando questi concetti all’attività di gestione dei dati di prodotto è palese come la metodologia a cascata sia una tremenda barriera per l’arricchimento dei dati di prodotto poiché con questo approccio, è necessario aspettare che ogni passo sia completato prima di passare al successivo. Ma, se il tuo processo di arricchimento del prodotto è lento e inefficiente, rallenterà il time-to-market causando la perdita di giorni di lavoro e di ricavi.

Il nostro PIM Lessful, al contrario, ha come obiettivo l’accorciare il time-to-market: grazie all’automazione sarà possibile caricare, organizzare e distribuire dati di prodotto nel minor tempo possibile… per un vantaggio competitivo senza precedenti!

Perché adottare un approccio agile al PIM per la gestione del catalogo prodotti?

Adottare un approccio agile al PIM significa gestire ed arricchire le informazioni di prodotto adattandole ai continui feedback dei clienti e del mercato le cui tendenze sono in continua evoluzione ed è necessario adattarvisi.
Molte aziende, dopo aver adottato la tecnologia PIM e un approccio agile sono state in grado di avviare un processo di ammodernamento continuo cambiando i loro assortimenti in risposta al mutare della domanda dei clienti. Soprattutto durante la pandemia di Covid-19 ci si è resi conto quanto sia importante stare al passo con i tempi, con le tecnologie e con le esigenze del mercato; questo comporta il dover essere sempre pronti ad accogliere in modo flessibile i cambiamenti delle informazioni di prodotto sui cataloghi.

Ma un approccio agile richiede anche team interfunzionali per migliorare i dati dei prodotti.
Per team interfunzionali si intende un gruppo di lavoro i cui membri provengono da più reparti aziendali ed il cui obiettivo sta nel superamento delle barriere tra una funzione e l’altra. Spesso, in azienda, si lavora per compartimenti stagni e ciascun settore non sa nulla degli altri; con il PIM ciò non accadrà più! Il PIM Lessful, infatti, garantisce un lavoro collaborativo tra colleghi nella realizzazione del catalogo prodotti grazie ad un sistema di assegnazione di ruoli, tag e commentitra membri del team.

Non cercare scorciatoie per l’organizzazione dei dati di prodotto… prova Lessful!

Non vi è alcuna scorciatoia possibile per raccogliere, organizzare e distribuire i dati di prodotto se non l’utilizzo di un software PIM… proprio come Lessful.

Adottando altri escamotage si rischierà soltanto di ottenere informazioni di prodotto di bassa qualità e cariche di errori, incongruenze e informazioni incomplete, che porteranno ad una minore fiducia da parte dei clienti, a tassi di conversione ridotti e ad un aumento dei resi.

Con Lessful invece tutti i dati di prodotto verranno inseriti in un unico repository per poi essere trasmessi a tutti i canali di comunicazione e di vendita garantendo un’altissima qualità dei datisenza il rischio di errori di “copia e incolla”.

 

Adotta un approccio agile al PIM per la gestione dei tuoi dati di prodotto rispondendo ai continui feedback dei tuoi utenti soddisfano le loro esigenze… ne gioverà della tua brand reputation!

Richiedi la tua demo

    do il consensonon do il consenso
    Quiz antispam*

    Il tuo messaggio è stato inviato correttamente.

    Grazie per averci contattato.
    Un nostro responsabile si occuperà di
    richiamarti al più presto.

    News simili