Loader

Trasformazione digitale e INDUSTRIA 4.0: incentivi ed agevolazioni

Trasformazione digitale e INDUSTRIA 4.0: incentivi ed agevolazioni

Cos’è l’Industria 4.0?

L’Industria 4.0 è diventata ormai un mito: tutti ne parlano ma in pochi sanno effettivamente di cosa si tratti… scopriamolo insieme!

Con il termine Industria 4.0 si indica una tendenza dell’automazione industrialeche integra le nuove tecnologie produttive con l’intento di migliorare le condizioni di lavoro, creare nuovi modelli di business e aumentare la produttività e la qualità produttiva degli impianti.
Insomma… l’Industria 4.0 viene considerata da molti la quarta rivoluzione industriale!

L’industria 4.0 si trova ormai da alcuni anni al centro del dibattito sulla trasformazione economica globale. Durante la pandemia di Covid-19 l’Industria 4.0 e le tecnologie ad essa legate si sono rivelate fondamentali per contrastare la crisi. A febbraio 2021 il presidente del Consiglio Mario Draghi ha espresso la necessità di “estendere e rendere facilmente fruibile il piano nazionale della Transizione 4.0 per accompagnare le imprese nel processo di innovazione tecnologica e di sostenibilità ambientale”.

Trasformazione digitale: una mole di dati sempre più difficile da gestire

La digitalizzazione dei processi (sia nei settori altamente informatizzati che in quelli più tradizionali) sta cambiando radicalmente il modo di fare industria. L’innovazione sta alla base del successo e chi non sta al passo con i tempi è destinato a fallire.

Grazie alla trasformazione digitale si è reso possibile automatizzare molti processi che un tempo richiedevano ore e ore di lavoro, tra cui la gestione dei dati di prodotto.
La mole di dati dopo la messa a punto delle nuove tecnologie è diventata incalcolabile, per questo si è reso indispensabile disporre di un’adeguata strategia per gestirli: il Product Information Management (PIM).

Pim e Industria 4.0, gli incentivi

Il PIM consiste in una particolare tecnologia Saas con cui poter gestire le informazioni e i dati di prodotto in un unico posto… potrai così dimenticarti le lunghe ore passate al computer ad organizzare dati, a questo ci penserà automaticamente il PIM Lessful!

Con l’avvento dell’Industria 4.0 i clienti sono sempre più esigenti e consapevoli di ciò che intendono acquistare; per questo motivo bisogna offrire loro informazioni e schede di prodotto il più possibile ricche di dati, esaustive e trasparenti.

Per gestire questa grande quantità di dati (tecnici, emozionali, di utilizzo e multimediali) potrai giovare di un unico ambiente a disposizione di tutti i tuoi reparti aziendali, che ti garantirà di ottenere dati precisi, aggiornati e univoci.

Il PIM raccoglie tutte le informazioni provenienti dai diversi reparti aziendali o dai sistemi già presenti in azienda (ERP, PLM, DAM) per poi pubblicarli o distribuirli nei vari canali di comunicazione o di vendita dell’azienda. Tutto ciò è reso possibile dal fatto che Lessful è una soluzione Saas (Software as a Service) e quindi ciò ti permetterà di sfruttare le risorse del nostro Cloud per gestire il tuo catalogo e di avere il software costantemente aggiornato e arricchito di nuove funzionalità. Un pc, un browser, una connessione internet è tutto ciò che ti serve.

Adottare un PIM in azienda significa:

  • perseguire elevati standard di qualità del dato
  • aumentare i profitti
  • ottimizzare tempo e risorse aziendali (sia nei reparti tecnici sia in quelli di marketing)
  • ridurre gli errori di Data Entry.

 

Contatta il tuo commercialista per scoprire se e come il PIM può permetterti di:

  • ottenere incentivi e agevolazioni
  • avviare un processo di trasformazione digitale in azienda al fine di entrare a far parte dell’Industria 4.0.

 

Noi collaboreremo attivamente per fornirvi tutte le documentazioni ed i dati tecnici relativi al PIM Lessful utili per entrare a far parte dell’Industria 4.0!

Richiedi la tua demo

    do il consensonon do il consenso
    Quiz antispam*

    Il tuo messaggio è stato inviato correttamente.

    Grazie per averci contattato.
    Un nostro responsabile si occuperà di
    richiamarti al più presto.

    News simili