Loader

PIM: il tuo alleato contro gli insostenibili costi del data entry

PIM: il tuo alleato contro gli insostenibili costi del data entry

Ti stai rendendo conto che il costo del data entry è diventato insostenibile ma non sai come risolvere questo problema? Per tua fortuna ti trovi nel posto giusto!

Il nostro PIM (Product Information Management) è la soluzione al tuo problema… scopri perché nei prossimi paragrafi!

Cos’è il data entry?

Facciamo un passo indietro: cosa si intende per “data entry”?

data entry è un termine generico utilizzato per descrivere il processo di inserimento di dati in un computer o in un altro dispositivo elettronico. I dati possono essere inseriti in un database, un foglio Excel, CRM, cloud ecc.

Il data entry implica l’inserimento di dati da un file digitale ad un altro oppure da un documento cartaceo ad uno digitale. Molto spesso i dati non sono archiviati in un unico posto o file bensì sparsi qua e là; questo è il motivo per cui ci si impiega moltissimo tempo per ricercare, raggruppare, organizzare e catalogare le informazioni di prodotto durante l’attività di data entry.

Sino ad ora il servizio di data entry veniva eseguito per lo più manualmente… un lavoro alquanto stressante e controproducente!

Grazie al PIM Lessful l’attività di “copia e incolla” delle informazioni di prodotto da una fonte ad un database verrà soppressa: ti basterà inserire un’unica volta tutti i dati di prodotto che verranno organizzati e catalogati automaticamente per poi essere trasferiti al canale che più desideri (sia cartaceo che digitale).

Dati sempre aggiornati su più piattaforme con il PIM Lessful

Con Lessful essere presenti su più piattaforme diverse (sito, e-commerce, Amazon, Facebook, Trovaprezzi, Google Shopping, etc…) non significa più dover copiare dati su dati… tutte le informazioni di prodotto saranno al sicuro su un unico repository dai cui poter attingere senza pericolo di errori!

Ma fai attenzione a non confondere un PIMcon un ERP (gestionale):

  • i diversi moduli di un ERP generalmente coprono le seguenti aree: gestione acquisti, gestione contabile, direzione vendite e gestione delle scorte;
  • il PIM è una piattaforma che si concentra sui dati relativi ai prodotti ed il suo scopo è quello di semplificare i processi di lavoro all’interno del team di marketing. Il PIM raccoglie tutti i dati descrittivi relativi ai prodotti (testi, immagini, tabelle, grafici, video, faq, etc). Integrandosi con sistemi informativi esterni all’azienda, il PIM è lo strumento dal quale poter distribuisce le proprie schede prodotto su ogni canale presidiato.

In sostanza, il PIM nasce per facilitare l’ormai troppo dispendioso lavoro di data entry e per offrire schede e descrizioni di prodotto belle da vedere, facili da leggere, ricche di informazioni e contenuti multimediali e sempre corrette ed aggiornate.

Inoltre, i tuoi dati saranno sempre al sicuro grazie ai backup del database che vengono eseguiti due volte al giorno (su richiesta fino a 12 volte) garantendo uno storico di 1 mese.

Un gran risparmio di tempo e risorse

Lessful ti garantisce:

  • un risparmio notevole sui costi: l’implementazione di un buon sistema di Product Information Management riduce i costi operativi e della supply chain. Grazie al nostro PIM otterrai informazioni più accurate, riduzione dei rischi sulla loro gestione e riduzione del costo dei dati di prodotto errati.
    Copiare manualmente dati è un’operazione troppo rischiosa e c’è il pericolo di commettere errori imperdonabili… i tuoi utenti troveranno nei vari canali informazioni discordanti relative ad uno stesso prodotto e questo li porterà a non acquistare per paura di essere truffato.
  • L’aumento dell’efficienza temporale: il software riduce il lavoro di inserimento dei dati manuale e costante, semplificando la ricerca dei prodotti e l’aggiornamento delle informazioni. Niente più “copia e incolla”… d’ora in poi solo automazione!

Sfrutta tutte le risorse del PIM Lessful e risparmia fino al 90% del tuo tempo… ti pentirai di non averlo scoperto prima!

Richiedi la tua demo

    do il consensonon do il consenso

    Il tuo messaggio è stato inviato correttamente.

    Grazie per averci contattato.
    Un nostro responsabile si occuperà di
    richiamarti al più presto.

    News simili