Loader

Cosa si intende per “gestione delle informazioni sui prodotti”?

Cosa si intende per “gestione delle informazioni sui prodotti”?

Perché è così importante la gestione delle informazioni sui prodotti?

Al giorno d’oggi le aziende si trovano a dover fare i conti con una mole importante di dati che necessitano di essere organizzati, uniti, catalogati, condivisi e mantenuti aggiornati. Eseguire regolarmente tutte queste procedure porta ad una notevole perdita di tempo e risorse rischiando di commettere errori imperdonabili nell’inserimento dei dati.

La gestione delle informazioni sui prodotti richiede quindi particolare attenzione ed è una tematica che merita di essere presa in considerazione seriamente… anche dalle piccole aziende!

Nella letteratura aziendale la Gestione Informazioni di Prodotto, in inglese Product Information Management o PIM, è un termine che indica:

i processi e le tecnologie per gestire centralmente le informazioni sui prodotti e sull’azienda dal punto di vista del cliente indirizzandole verso diversi canali di pubblicazione.

Con il PIM Lessful veniamo incontro alle tue necessità

Il PIM Lessful viene incontro alle tue necessità Il PIM Lessful nasce dopo due anni di ricerca, studio ed analisi dei problemi e delle necessità costatati nelle aziende.

Abbiamo creato Lessful per aiutare i nostri clienti ad organizzare e gestire i dati di prodotto nel modo più conveniente possibile; tutto nasce dalla frustrazione e dal senso di impotenza verso queste problematiche:

  • continuo aggiornamento del catalogo prodotti;
  • inserimento dati su una nuova piattaforma;
  • aggiunta di nuove informazioni alla scheda prodotto;
  • aggiunta di una nuova lingua al catalogo prodotti;
  • avere più reparti che lavorano a compartimenti stagni.

Con Lessful semplifichiamo l’aggiornamento delle informazioni sui prodotti, il caricamento delle immagini, la gestione dell’inventario e dei prezzi e la presentazione dei prodotti giusti ai clienti giusti.

Cos’è un PIM e che ruolo ha?

Un PIM è un software che permette di agevolare le aziende a governare con sicurezza ed in maniera univoca i dati del prodotto, veicolo indispensabile per la creazione di una formula imprenditoriale; esso consente di:

  • centralizzare ed organizzare in modo coerente i dati dei prodotti, senza più problemi di perdita o ricerca infinita di dati provenienti da fonti più disparate;
  • definire vari livelli di gestione del dato per reparto aziendale: ad ognuno i suoi ruoli;
  • aggiornare i dati sulle varie piattaforme di distribuzione, vendita e/o documentazione commerciale;
  • raggruppare, organizzare, personalizzare e filtrare tutte le informazioni utili diffondendole con precisione attraverso differenti canali distributivi: cataloghi stampati, siti internet, e-commerce, app;
  • realizzare attributi e descrizioni dettagliate per dare ai propri clienti una visione completa e trasparente di ciò che andranno ad acquistare… per evitare incomprensioni o ripensamenti dopo l’acquisto;
  • gestire in modo centralizzato le traduzioni di ogni prodotto riducendo i costi di gestione di listini, schede tecniche e manuali;

… In questo modo si garantisce efficienza, certezza dei dati e controllo totale.

I vantaggi del PIM e quando attivarlo

Ok, ma perché dovrei proprio affidarmi ad un PIM per la gestione dei miei dati aziendali e non ad un semplice gestionale?!

Se hai un gran numero di prodotti e li vendi in molti canali, se vuoi migliorare l’esperienza utente e l’attrattività dei tuoi prodotti o se desideri iniziare a vendere i tuoi articoli o servizi su nuovi mercati e marketplace, Lessful è proprio ciò che fa al caso tuo!

Ecco i 5 vantaggi principali di possedere tale sistema:I vantaggi del PIM Lessful

  • migliora la gestione dei dati del prodotto… l’organizzazione e la facilità di gestione sarà un tuo punto a favore rispetto ai competitors;
  • possono essere introdotte informazioni tecniche, specifiche di utilizzo, informazioni emozionali, contenuti multimediali;
  • migliora l’esperienza del cliente: il PIM permette di disporre di informazioni più corrette e aggiornate… una coccola per i tuoi clienti;
  • garantisce un risparmio sui costi assicurando informazioni più accurate, riducendo i rischi sulla gestione ed i costi dei dati di prodotto errati;
  • aumenta l’efficienza temporale: i tuoi dati verranno inseriti una volta per tutte sul PIM;
  • offre una maggiore integrazione e collaborazione tra colleghi.

Prestazioni di successo grazie al PIM Lessful

Sei stanco di fare il monaco amanuense e trascrivere di continuo dati aziendali? I dati che trascrivi sono estremamente tecnici e di difficile comprensione per un possibile acquirente? Ti sembra di perdere tempo prezioso ed opportunità di business?

Prestazioni di successo grazie al PIM Lessful

Affidati alla nostra soluzione Lessful per trasformare le informazioni di prodotto in un vantaggio commerciale per:

  • lanciare nuovi prodotti più velocemente;
  • aumentare il volume del commercio digitale
  • fornire agli utenti informazioni sui prodotti di alta qualità e contestualizzate per portarti a casa una vendita assicurata!

Il nostro motto: ottenere più risultati possibili con il minor sforzo… non hai più scuse!

Per attivare il nostro PIM hai bisogno semplicemente di un computer e di una connessione ad internet… per il resto basta seguire pochi semplici passi per ottenere uno strumento potentissimo che, se sfruttato al massimo, ti permetterà di semplificare ed alleggerire circa del 90% il tuo carico di lavoro!

Non perdere l’opportunità di migliorare sempre più la produttività della tua azienda, scopri subito Lessful e richiedi una demo!

 

Richiedi la tua demo

    do il consensonon do il consenso

    Il tuo messaggio è stato inviato correttamente.

    Grazie per averci contattato.
    Un nostro responsabile si occuperà di
    richiamarti al più presto.

    News simili