Un approccio agile per il tuo catalogo prodotti
Cosa si intende per “approccio agile”? Lo dicono tutti: adottare un approccio agile al tuo business e alla tua attività...
Prova a contare mentalmente tutti i dati che servono per descrivere e rappresentare quello che vendi.
Fatto?
Adesso pensa a dove si trova questa enorme mole di informazioni e al tempo che sprechi (ogni giorno) per reperirla.
Fatto?
Forse tu la chiami “gestione del dato”, per noi è solo perdita di tempo.
Fantascienza? No, realtà! Si chiama Lessful ed è una soluzione pensata per tutte quelle aziende che hanno un immenso bisogno di fare ordine nel proprio catalogo prodotti, ma che non hanno le persone e nemmeno gli strumenti per farlo!
Chiunque abbia a che fare con le informazioni relative ai prodotti/ servizi venduti da un’azienda sa quanto sia importante organizzarle e distribuirle nei vari canali nel modo più funzionale e veloce possibile.
Il raggruppamento, l’organizzazione e la trascrizione manuale di tutti questi dati necessitano di costi elevati e comportano ritardi e rischi d’errore, situazioni spiacevoli in un mercato che, al contrario, richiede tempestività e precisione nelle informazioni.
Le informazioni di prodotto (con le rispettive declinazioni per mercato, quindi: lingue e prezzi) spesso vengono inserite su vari supporti quali listini, siti web, app, e-commerce, cataloghi… Con il software PIM sviluppato dal nostro partner On Page® basterà inserire i dati una sola volta e, con pochi click, essi verranno trasmessi dove desideri!
Oggigiorno le aziende devono avviare un processo di trasformazione digitale per rimanere al passo con i tempi e progredire sempre più.
Digitalizzare un’azienda significa prima di tutto cambiare mentalità, adattando tutti i processi aziendali alle attuali esigenze imposte dall’era digitale in cui sono fondamentali velocità d’esecuzione ed efficienza.
La digitalizzazione aziendale permette di utilizzare dati e tecnologie per organizzare il lavoro e migliorare il proprio business; un’azienda che comprende il valore dei suoi dati è destinata ad avere la meglio durante il processo di trasformazione digitale.
Negli ultimi tempi le vendite su e-commerce e marketplace online hanno avuto un grosso sviluppo; questo significa che digitalizzare le informazioni di prodotto rappresenta attualmente il più grande valore e il più importante investimento per il futuro di un’azienda B2B.
Al momento uno dei canali distributivi più innovativi è l’e-commerce in cui è fondamentale che tutte le informazioni di prodotto siano corrette, aggiornate ed allineate, ma non sappiamo in futuro quali altri canali distributivi potranno svilupparsi per restare competitivi sul mercato e incrementare i propri fatturati.
Possedere un PIM che consenta di:
costituirà per te e per la tua azienda un notevole passo in avanti rispetto ai competitors!
Grazie alla soluzione PIM Lessful potrai gestire facilmente i contenuti per tutti i tuoi canali di vendita e creare un’esperienza di prodotto seamless ed uniforme; potrai fornire ai tuoi clienti dati ed informazioni di prodotto completi, esaustivi ed accattivanti.
La più grande opportunità che un e-commerce ci offre, e che dobbiamo sfruttare al meglio, è quella di poter raggiungere clienti anche all’estero. Oggi, in piena pandemia, i canali digitali sono la salvezza delle PMI ma se le informazioni di prodotto non sono digitalizzate e tradotte correttamente, siamo bloccati.
Il PIM consente anche di aggiungere nuove lingue al catalogo prodotti permettendoti di ampliare i tuoi confini geografici di mercato; proporre agli utenti esteri il catalogo prodotti nella loro lingua (piuttosto che soltanto in inglese) avrà un immenso valore dal punto di vista della User Experience.
Migliorare il time to market, arrivare con i tempi giusti sul mercato rispettando le scadenze per non perdere milioni di vendite: un’ossessione per le aziende sempre impegnate nel miglioramento del processo.
Un’azienda nel XXI sec. deve assolutamente avere le informazioni di prodotto aggiornate ed allineate sui vari strumenti di vendita (e-commerce, app, catalogo o listino prezzi, ecc.) altrimenti la merce sarà destinata a restare in magazzino, divenendo un costo insostenibile. Infatti, il cliente che riscontra la presenza di informazioni contrastanti tra loro relativamente ad uno stesso prodotto/servizio si sentirà spaesato e confuso e non procederà all’acquisto; al contrario, con Lessful, i dati proverranno da un’unica fonte e non ci saranno più problemi di errori di “copia e incolla”!
Lo Smart Working è ormai divenuto una prassi… c’è chi lo ama e chi se ne vorrebbe liberare al più presto ma Lessful semplificherà notevolmente il tuo rapporto con questa nuova modalità di lavoro!
Oggi bisogna utilizzare strumenti che ci permettano di essere competitivi, lavorando a km di distanza, in fusi orari diversi e senza barriere: il PIM consente di collaborare tra più utenti ad uno stesso progetto.
Niente più reparti aziendali che lavorano a compartimenti stagni senza alcuna comunicazione tra le parti … Secondo Henry Ford “Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo”!
Crea, modifica, abilita e disabilita gli utenti che possono accedere al tuo catalogo prodotti: ad ognuno il suo ruolo! Con Lessful la collaborazione tra colleghi ed il concetto di Co-design non sono mai stati così spontanei ed immediati.
Su Lessful puoi raccogliere in un unico contenitore tutte le informazioni relative al prodotto: immagini, prezzi, video, descrizioni multilingua, indicazioni di modelli, finiture e accessori correlati. On Cloud!
Con Lessful diciamo basta alle descrizioni di prodotto estremamente tecniche e di difficile comprensione:
Tutti questi elementi non faranno altro che rendere più accattivanti i tuoi prodotti/servizi invogliando l’utente ad acquistare!
Il software PIM On Page® che proponiamo con la soluzione di servizi Lessful si differenzia dagli altri per la facilità di utilizzo: una dashboard intuitiva ti permetterà di organizzare con facilità le informazioni e le categorie di prodotto, in collaborazione con tutti i reparti aziendali.
Lessful consente all’utente di lavorare sempre sulla stessa schermata, senza la confusione del dover aprire più schede e non capire in che posto si stanno inserendo i dati.
Abbiamo scelto di strutturare Lessful con un’interfaccia a foglio di calcolo (spreadsheet interface) e, parliamoci chiaro, tutti sanno lavorare dentro a Excel.
Basta perdere tempo in attività di copiatura noiose ed inutili… affidati ai servizi Lessful di consulenza, configurazione, formazione ed assistenza legati al PIM con cui potrai:
Gestire un catalogo prodotti non è di certo cosa facile: è necessario, infatti, distribuire i suoi contenuti su tutti i canali di comunicazione ma… l’unione fa la forza! La nostra esperienza di gestione dati, unita alla tua conoscenza sul prodotto/servizio ci farà ottenere il massimo risultato: una gestione catalogo prodotti tagliata su misura.
Lessful è pensato proprio per chi ha una grande quantità di dati da gestire e non vuole più perdere tempo nell’organizzarli!