Loader

Come implementare il marketing omnichannel nella tua azienda

Come implementare il marketing omnichannel nella tua azienda

Marketing omnicanale: un’arma potentissima

Hai sempre desiderato che la tua azienda potesse essere raggiungibile ovunque e da qualunque dispositivo, dando un’immagine coordinata e coerente di sé?
Il marketing omnicanale è una strategia che consente di gestire sinergicamente i vari punti di contatto (o touchpoint) e canali di interazione tra azienda e consumatore per ottimizzare l’esperienza dei suoi utenti; sarà così possibile avviare un processo di fidelizzazione senza eguali.

Cos’è una strategia di marketing omnicanale?

Per comprendere il vero significato e l’efficacia di una strategia di marketing omnicanale è necessario innanzitutto comprendere il concetto di User Experience e Customer Experience.
L’esperienza utente deriva dall’insieme delle interazioni che avvengono tra consumatore e azienda e coinvolge l’utente su diversi piani: razionale, emotivo, sensoriale, fisico e spirituale.

Detto questo ne deriva che l’omnicanalità porta le aziende a doverincrementare i vari punti di contatto (o touchpoint) ed i canali di interazione tra azienda e consumatore per ottimizzare l’esperienza del consumatore.

touchpoint

Questi touchpoint possono presentarsi:

  • durante il processo di acquisto (es: advertising, pre-vendita, pagamento e post-vendita)
  • fisicamente (es: retail, call center)
  • online (es: social media, mobile app, sito di e-commerce)

La gestione integrata di questi punti di contatto è alla base di una strategia omnicanale.

Dalla multicanalità all’omnicanalità

Non confondere però la strategia omnicanale da quella multicanale:

  • Multicanalità: l’azienda si limita a sviluppare ed ottimizzare più punti di contatto con i clienti (es: canali social, mobile app, chatbot) senza assumere una gestione integrata di tutte le informazioni, i dati e i comportamenti degli utenti che transitano dai diversi touchpoint.
  • Omnicanalità: è il salto di qualità che tutte le aziende dovrebbero intraprendere; questo approccio pone il consumatore al centro dell’attenzione e prevede un sistema interconnesso tra tutti i punti di contatto. In questo caso l’utente potrà vivere la medesima esperienza e ritrovare le stesse informazioni su tutti i canali e touchpoint; per l’utente sarà possibile iniziare un’attività su un canale e proseguirla su un altro, senza dover ricominciare da capo.

In sostanza, la differenza fra omnicanale e multicanale si riduce alla profondità dell’integrazione dei vari canali di comunicazione e vendita.

Ostacoli comuni all’implementazione del marketing omnicanale

Le barriere strategico-organizzative che frenano la messa in atto di una strategia omnicanale sono:

  • le informazioni di prodotto si trovano su varie fonti quindi unirle ed organizzarle si rivela un’operazione estremamente dispendiosa
  • una visione fortemente product-centric e non customer-centric
  • strutture organizzative aziendali inadeguate ed assenza di figure dedicate e competenti
  • mancanza di un opportuno sistema di incentivi
  • assenza di un sistema di misura per l’omnichannel customer experience in grado di identificare il contributo dei vari canali/touchpoint all’interno dell’organizzazione

Per contro però, oggigiorno, i consumatori apprezzano e richiedono sempre più un approccio multicanale da parte delle aziende. Un’azienda che risponde alle necessità dei suoi consumatori è un’azienda che ha un occhio di riguardo per il futuro.

Le tecnologie a supporto dell’omnicanalità: il PIM

L’omnicanalità riveste dunque un ruolo sempre più rilevante all’interno delle scelte strategiche aziendali. I punti di contatto con gli utenti sono sempre di più ed è ormai imprescindibile avere un sistema organizzato per le informazioni di prodotto che consenta di automatizzare quanto più possibile la presenza su più canali di acquisizione clienti.

Il PIM è la soluzione più adatta a questo genere ti attività; esso è in grado di supportare ed elaborare in maniera rapida (se non real-time) e precisa questa mole di dati sempre più elevata.

L’ambito in cui si propone il PIM Lessful è quello dell’organizzazione dei dati di prodotto, il fulcro centrale per ogni azienda per la gestione di:

  • Documentazione commerciale (preventivi)
  • Documentazione tecnica (schede tecniche)
  • Presentazione del catalogo (cartaceo, web)
  • Promozione e visibilità (Landing Page, Campagne ADV, Data Feed Manager)
  • Vendita online (e-commerce, siti catalogo, marketplace)

Creare pagine di descrizione del prodotto dettagliate con Lessful

Grazie a Lessful potrai stilare pagine di descrizione del prodotto dettagliatissime; una pagina di questo tipo mette a disposizione degli acquirenti informazioni sulle caratteristiche e sui vantaggi del tuo prodotto prima che questi completino l’acquisto.

scheda prodotto

Informazioni complete e accurate:

  • permettono ai clienti di identificare l’articolo più adatto alle proprie esigenze
  • forniscono le informazioni di cui hanno bisogno per acquistare senza dubbi e timori
  • rafforzano la fiducia dei clienti

In pratica, bisogna utilizzare una descrizione molto chiara che possa rispondere alle esigenze ed alle domande dell’utente

Su Lessful potrai inserire tutte le informazioni di cui necessiti realizzandocampi personalizzati e su misura per te; i dativerranno automaticamente inviati al canale che desideri (e-commerce, catalogo, sito web, campagne ADV ecc.)

Governare il dato e distribuirlo ai canali con il PIM

L’organizzazione dei dati di prodotto/servizio nasconde molte insidie ma anche molte molte opportunità:

  • Gestire correttamente le varianti di prodotto, gli accessori e i ricambi
  • Comunicare il prodotto/servizio in maniera uniforme e omnicanale
  • Creare architetture relazionali che permettano una corretta impaginazione degli elementi su canali diversi
  • Stabilire le regole per automatizzare l’invio/scambio dei dati tra strumenti differenti (ERP, CRM, E-commerce, newsletter, e-mail, etc.)
  • Digitalizzare i processi aziendali

Con Lessful potrai governare una mole infinita di dati in modo efficiente risparmiando tempo e risorse e gestendo il tuo catalogo prodotti in un unico posto. Riduci le attività a basso valore per lasciare spazio a quelle davvero importanti!

Carica i dati dal tuo file Excel/ cvs per l’ultima volta e trasmettili automaticamente a tutti i canali che vuoi per creare un’esperienza omnicanale da invidia!
È dimostrato che l’uso di Lessful stimola sogni trionfali… scopri i suoi vantaggi ed il mondo di opportunità che ti aprirà!

Richiedi la tua demo

    do il consensonon do il consenso

    Il tuo messaggio è stato inviato correttamente.

    Grazie per averci contattato.
    Un nostro responsabile si occuperà di
    richiamarti al più presto.

    News simili