Soluzione PIM Lessful: il migliore amico del marketing
Lo sapevi che un PIM ben progettato può incrementare significativamente le vendite? È emerso che molte aziende che utilizzano sistemi PIM segnalano un...
Hai sempre desiderato che la tua azienda potesse essere raggiungibile ovunque e da qualunque dispositivo, dando un’immagine coordinata e coerente di sé?
Il marketing omnicanale è una strategia che consente di gestire sinergicamente i vari punti di contatto (o touchpoint) e canali di interazione tra azienda e consumatore per ottimizzare l’esperienza dei suoi utenti; sarà così possibile avviare un processo di fidelizzazione senza eguali.
Per comprendere il vero significato e l’efficacia di una strategia di marketing omnicanale è necessario innanzitutto comprendere il concetto di User Experience e Customer Experience.
L’esperienza utente deriva dall’insieme delle interazioni che avvengono tra consumatore e azienda e coinvolge l’utente su diversi piani: razionale, emotivo, sensoriale, fisico e spirituale.
Detto questo ne deriva che l’omnicanalità porta le aziende a dover incrementare i vari punti di contatto (o touchpoint) ed i canali di interazione tra azienda e consumatore per ottimizzare l’esperienza del consumatore.
Questi touchpoint possono presentarsi:
La gestione integrata di questi punti di contatto è alla base di una strategia omnicanale.
Non confondere però la strategia omnicanale da quella multicanale:
In sostanza, la differenza fra omnicanale e multicanale si riduce alla profondità dell’integrazione dei vari canali di comunicazione e vendita.
Le barriere strategico-organizzative che frenano la messa in atto di una strategia omnicanale sono:
Per contro però, oggigiorno, i consumatori apprezzano e richiedono sempre più un approccio multicanale da parte delle aziende. Un’azienda che risponde alle necessità dei suoi consumatori è un’azienda che ha un occhio di riguardo per il futuro.
L’omnicanalità riveste dunque un ruolo sempre più rilevante all’interno delle scelte strategiche aziendali. I punti di contatto con gli utenti sono sempre di più ed è ormai imprescindibile avere un sistema organizzato per le informazioni di prodotto che consenta di automatizzare quanto più possibile la presenza su più canali di acquisizione clienti.
Il PIM è la soluzione più adatta a questo genere di attività; esso è in grado di supportare ed elaborare in maniera rapida (se non real-time) e precisa questa mole di dati sempre più elevata.
L’ambito in cui si propone la soluzione PIM Lessful è quello dell’organizzazione dei dati di prodotto, il fulcro centrale per ogni azienda per la gestione di:
Grazie a Lessful potrai stilare pagine di descrizione del prodotto dettagliatissime; una pagina di questo tipo mette a disposizione degli acquirenti informazioni sulle caratteristiche e sui vantaggi del tuo prodotto prima che questi completino l’acquisto.
Informazioni complete e accurate:
In pratica, bisogna utilizzare una descrizione molto chiara che possa rispondere alle esigenze ed alle domande dell’utente
Su Lessful potrai inserire tutte le informazioni di cui necessiti realizzando campi personalizzati e su misura per te; i dati verranno automaticamente inviati al canale che desideri (e-commerce, catalogo, sito web, campagne ADV ecc.)
L’organizzazione dei dati di prodotto/servizio nasconde molte insidie ma anche molte molte opportunità:
Con Lessful potrai governare una mole infinita di dati in modo efficiente risparmiando tempo e risorse e gestendo il tuo catalogo prodotti in un unico posto. Riduci le attività a basso valore per lasciare spazio a quelle davvero importanti!
Carica i dati dal tuo file Excel/ cvs per l’ultima volta e trasmettili automaticamente a tutti i canali che vuoi per creare un’esperienza omnicanale da invidia!
È dimostrato che l’uso di Lessful stimola sogni trionfali… scopri i suoi vantaggi ed il mondo di opportunità che ti aprirà!